4 giugno 2015

Creativity & More #3: Come cambiare completamente aspetto ad un mobile anonimo

Miei cari, bentornati su BBSE!
Oggi torna la nostra rubrica creativa con un nuovo progetto.
Nella mia famiglia siamo tutti molto creativi, ed in particolare io, mia madre e mio padre ci divertiamo ogni tanto dando nuova vita o una vita diversa ai mobili. Il progetto di oggi infatti riguarderà un armadio, che per molti anni è stato un semplicissimo armadio due ante e due cassetti nella mia camera, ma che un giorno io e i miei genitori abbiamo deciso di trasformare in un armadio shabby chic (ormai avrete capito che amiamo molto questo stile).
Il progetto può sembrare complicato, ma fidatevi, è davvero molto più semplice di quanto possa apparire.
Bando alle ciance e cominciamo!

Occorrente:

  • Un armadio o un mobile di recupero con le ante lisce (cioè senza decorazioni, scanalature o altro);
  • Pennello a setole naturali di dimensioni medio-piccole;
  • Pennello a setole naturali grande;
  • Rullo per smalto ad acqua;
  • Decorazioni di polistirolo;
  • Fondo per legno a base d'acqua;
  • Smalto opaco ad acqua;
  • Vernice di finitura trasparente satinata;
  • Colla vinilica;
  • Cacciavite a stella;
  • Telo di plastica trasparente e carta di giornale per la copertura delle aree di lavoro;
Il mobile base da cui sono partita io per la realizzazione di questo progetto è identico a questo:



1. Per prima cosa bisogna smontare le ante dell'armadio, quindi avrete molto probabilmente bisogno dell'aiuto di un'altra persona. Con il cacciavite a stella svitate le cerniere delle ante. Vi consiglio di cominciare da quella in basso. Ricordatevi di conservare le viti perché vi serviranno per rimontare le cerniere alle ante.
Mettete da parte le ante.

2. Estraete i cassetti e metteteli da parte.

3. Adesso che avete "svuotato" il vostro armadio, è tempo di mettersi al lavoro con colla vinilica e decorazioni in polistirolo. Poggiate le ante su un piano o su dei cavalletti (secondo me la soluzione migliore) e posizionatele accanto, come se fossero chiuse. 
Le decorazioni di polistirolo di cui vi ho parlato le trovate tranquillamente in qualsiasi negozio di bricolage e sono fatte apposta per sostituire quelle in legno o i gessi (possono essere utilizzati infatti ance sulle pareti per creare la boiserie o decorare i soffitti). Per creare la mia decorazione ho utilizzato una cornice (che trovate in aste da 2m e poi dovrete tagliare per la lunghezza che vi serve) e degli angoli decorati.
Vi suggerisco di disegnare o quanto meno di avere chiaro in mente il risultato che volete ottenere, e soprattutto di prendere bene le misure.
La cornice che ho usato è molto simile a questa:


 
Quando acquistate la cornice state attenti, perchè per essere incollata il retro deve essere piatto o quanto meno i bordi, se ha il centro in rilievo, devono essere paralleli.
Disponete la cornice e gli angoli fino a creare l'effetto che volete e una volta certi, incollate le decorazioni all'armadio con la colla vinilica. Fate asciugare bene e con un bastoncino di legno eliminate le eventuali fuoriuscite della colla (qualche goccia sfugge sempre!)

4. Adesso dovete passare il fondo legno con un pennello a setole naturali grande sulle ante, decorazioni comprese, sul frontale dei cassetti e ovviamente sul resto dell'armadio. Lasciate asciugare per il tempo indicato sulla confezione.

5. E' arrivato il momento dello smalto ad acqua. Anche stavolta non posso che consigliarvi di scegliere uno smalto dai toni pastello, che rende bene lo stile shabby chic. Con un rullo per smalto ad acqua o con un pennello a setole naturali stendete la prima mano di colore sull'armadio. Lasciate asciugare per il tempo indicato sulla confezione e poi passate una seconda mano. 

6. L'ultima fase è quella della vernice di finitura. Passatene almeno due mani (io per sicurezza ne ho passate tre), avendo cura di farla asciugare bene tra una mano e l'altra (altrimenti si pasticcia tutto!)

E a questo punto avrete finito il vostro nuovo armadio molto shabby chic. Curiosi del risultato?


Dettaglio dell'angolo.


Il tutorial di oggi finisce qui. Spero che questo progetto possa interessarvi.
Come sempre, se proverete o avete provato a realizzare qualcosa di simile, linkateci pure le vostre foto nei commenti o postatele sulla nostra pagina FB.
Alla prossima!


Annie


1 commento: