2 aprile 2015

Graphic Tricks #1: Introduzione codici html e css

Nym: *si schiarisce la voce* Buongiorno guys! Oggi si parte con il primo di, speriamo tanti, appuntamenti con Graphic Tricks. Di che si tratta? Io e Giusy vi aiuteremo a scoprire tutti quei piccoli trucchi con i codici html e i fogli di stile che renderanno ancora più delizioso e accattivante il vostro angolino virtuale!
Giusy: Ciao a tutti! Per questo primo post\tutorial non sapevamo bene da dove partire, però poi abbiamo pensato: perché non dalle basi? Quello che stiamo per spiegarvi per alcuni magari sarà una sciocchezza mentre potrebbe essere molto utile per altri (si spera lol).

Introduzione codici html e css
L’html è un linguaggio di markup, ma non spaventatevi per questa parola sconosciuta! Si tratta infatti di un linguaggio che racchiude in se (tramite quelli noti come tag) tutte le informazioni che il nostri brower interpretano per visualizzare le pagine web!
Ma l'html da solo però non basta per rendere visivamente piacevole una pagina web.
L'html ci aiuta a creare un elenco puntato per esempio, ma non dice di che colore debbano essere le lettere o la forma dei punti della lista. Per questo l'html si avvale dell'aiuto del css, ovvero dei fogli di stile, per rendere così più visivamente accattivante il nostro contenuto web!

Es. codice html
<a href="link"> testo </a>
Questo è un perfetto esempio di codice html. Quindi quando vi trovate davanti un codice del genere, tutto virgolette, slash e parole messe a caso, sapete che si tratta di un codice html.

Es. codice css
.a { background: white;}
Un codice css si presenta così: il punto oppure "#" prima dell'elemento che andrete a modificare (in questo caso "a" che sta per link) e poi dentro le parentesi graffe il codice che apporterà delle modifiche nel vostro blog.

Ma dove utilizzare l'html e dove il css? Per fortuna blogger rende abbastanza semplice l'utilizzo di entrambi. Per utilizzare il codice html ci basterà utilizzare l'editor che blogger ci mette a disposizione per creare i post.
Oppure in →Layout →Aggiungi Gadget →HTML/Javascript.



Per il css bisogna fare qualche passaggio in più. Bisogna infatti andare su →Modello →Personalizza →Avanzato  →Aggiungi codice CSS.

Giusy: E il primo post si conclude qui. Speriamo davvero che sia stato illuminante xD
Il prossimo tutorial invece lo scegliete voi! Davvero ragazzi, non non sappiamo da dove iniziare, dateci una mano! Alla prossima. 

Nym and Giusy

15 commenti:

  1. Noo ma ragazze io vi amoo *-* Così ci capirò qualcosa anch'io.
    Mmh... Sapete, io mi sono sempre chiesta come si collega l'immagine d'intestazione alla home page. Però è una cosa troppo banale per farci un tutorial xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :D siamo qui apposta per questo! Perciò non ti preoccupare, presto te lo spiegheremo :)

      Elimina
  2. Sarò un po' strana, eh! Ma adoro scoprire nuove magie da fare con i codici html e css *__* anche se a volte mi fanno impazzire ! XD
    Molto interessante questo post e soprattutto spiegato benissimoo! :D ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, non sei strana. Anch'io adoro "giocare" con i codici html e, se non fosse per il tempo, praticamente starei tutto il giorno al computer a sperimentare!
      Meno male che si capisce xD spiegare questi codici è davvero complicato!

      Elimina
  3. Posso farvi una statua? *_* Saranno secoli che cerco di capirci qualcosa!

    RispondiElimina
  4. Davvero interessantissimo!!!!!!!!!*_______*.....Grazie di questo post...ora ne so qualcosina in più!*_______*

    RispondiElimina
  5. Grazie. Sul serio. Finalmente riuscirò a capire qualcosa :')
    Vi prego continuate questa rubrica!!! :D

    RispondiElimina
  6. Sììì! vi amoooo!! fatene ancora di questi post...fin qui ci sono, ma le mie conoscenze non vanno tanto più in là ihihhi! aspetto i seguiti con impazienza!!!

    RispondiElimina
  7. Giusy! Mi sento chiamata in causa! Ahahahahaha <3
    Grazie u.u Se riuscirò a combinare qualcosa di buono dopo questi tutorial, avrete un posto assicurato in Paradiso! (e per Paradiso intendo la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka u.u)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah perfetto, allora mi assicurerò di farti fare miracoli con i codici xD
      Ps. Quando sarò in paradiso, posso avere tutti gli scoiattoli che voglio? E gli umpa lumpa? *-*

      Elimina
    2. Tutto! Tutto! Potrai anche nuotare nel fiume di cioccolato!

      Elimina
  8. awwww concordo con Lily! Io non sono molto ferrata in queste cose, cioè in realtà per niente, ma ho cercato di farmi spiegare qualcosa dal mio fratello informatico ..le cose che ci avete proposto oggi mi sono super d'aiuto! Non vedo l'ora di vedere i nuovi appuntamenti *-*

    RispondiElimina
  9. Ragazze continuate con queste rubriche!
    Sono davvero la salvezza! XD

    RispondiElimina
  10. Oddio *^* per una cippa nella grafica come me, questo post (e i prossimi a venire) è una salvazione! Grazie grazie grazie!! <3
    Così, magari, anch'io riuscirò a capirci qualcosa per abbellire un po' il mio blog ç_ç

    RispondiElimina