1 aprile 2015

Creativity & More #1: Albero di Pasqua e uova decorate.


Creativity & More


Cari lettori,
bentornati su Book Blogger Side Effects e soprattutto benvenuti al primo tutorial!
Oggi cominciamo con un tutorial creativo pasquale, in cui vi spiegherò come realizzare un albero di Pasqua e le uova decorate da appenderci.
Dato che Pasqua ormai è vicina vi invito a rimboccarvi le maniche e ad iniziare insieme a me!

Albero

Occorrente:
  • Un ramo di recupero di dimensioni medio-grandi;
  • Forbice da potatura;
  • Smalto ad acqua bianco;
  • Pennello a setole naturali medio;
  • Colla a caldo;
  • Vaso di terracotta o ceramica;
  • Nido decorativo (facoltativo);
  • Fiori finti tipo gypsophila o fiori di pesco (facoltativi);
  • Ciottoli;

Procedimento
  1. Quella che riguarda il ramo è la parte più creativa. Dategli la forma che preferite togliendo eventuali rametti secchi o che non siano in armonia con l'albero che avete immaginato con la forbice da potatura. Se utilizzate un ramo di pesco o di mandorlo, che in questo periodo sono in fiore, vi suggerisco di lasciare i fiori e le gemme, in modo da non utilizzare quelli finti successivamente.
  2. E' il momento di armarvi di pennello e smalto ad acqua. Ricordatevi di ricoprire sempre con carta di giornale la superficie che utilizzate come appoggio e di indossare dei guanti protettivi.
    Nel dipingere il ramo potete anche non essere troppo precisi, ma ricordatevi comunque di stendere bene il colore ed evitare le scolature, perché lo smalto colato si incrosta ed esteticamente sta proprio male.
    Quando sarete soddisfatti del risultato lasciate asciugare per il tempo indicato sulla confezione.
  3. A questo punto il vostro albero deve essere invasato. Incollatelo con la colla a caldo sul fondo del vaso di terracotta e quando il ramo sarà stabile riempite il vaso con i ciottoli.
    Utilizzando la colla a caldo per fissare il ramo sul fondo del vaso, una volta trascorsa la Pasqua sarà semplicissimo da rimuovere e potrete riutilizzare il vaso per altri progetti.
  4. Se avete utilizzato un ramo in fiore potrete saltare quest'ultimo passaggio, che è quello della decorazione. Sempre con la colla a caldo incollate i fiori finti sul ramo. Io vi consiglio di incollarli dove il ramo principale incrocia i rametti, in modo da realizzare un effetto che ricordi una prima fioritura.Se volete potete anche aggiungere un nido decorativo, in questo periodo sono facilmente reperibili sia nei negozi di bricolage che in quelli di articoli per la casa o di oggettistica. Vi assicuro che non costano molto.
Adesso il vostro albero è pronto per essere decorato.
In commercio si trovano le uova già dipinte e pronte per essere appese, ma se avete tempo e fantasia vi suggerisco di realizzarle seguendo il tutorial successivo.

Uova decorate

Occorrente:
  • Uova di polistirolo di dimensioni medio-piccole;
  • Fondo gesso acrilico;
  • Colori acrilici ad acqua;
  • Finitura acrilica lucida ad acqua;
  • Pennelli di varie dimensioni;
  • Nastrini colorati da 0,5 cm;
  • Spilli da patchwork;
  • Perline e/o paillettes;
  • Spiedini da cucina in legno.
  • Forbici.

Procedimento:  
  1. La prima fase per la realizzazione delle uova è la più importante. Infilzate le uova nella parte inferiore con uno spiedino di legno, che vi aiuterà nei movimenti sia in questa fase che in quella della decorazione per la stesura del colore. Stendete il fondo gesso con un pennello medio, in modo uniforme, tirando bene il prodotto per evitare scolature. Lasciate asciugare per il tempo indicato sulla confezione (generalmente 4 ore) riponendo le uova sugli spiedini dentro un vaso o un bicchiere alto.
  2. Quando il fondo gesso sarà asciutto le uova saranno pronte per il primo passaggio della decorazione. Scegliete un colore e create un fondo uniforme, stando sempre attenti ad evitare le scolature, e lasciate asciugare.
    Quando il colore sarà asciutto al tatto potrete procedere con una seconda mano se la prima non è stata abbastanza coprente.
    In alternativa, se volete creare un uovo di due o più colori, con una matita tracciate le linee sull'uovo per orientarvi, poi dipingete le singole sezioni con i colori che avete scelto.
  3. Se invece volete creare delle uova decorate con dei disegni, una volta asciutto il colore acrilico di fondo sarà ora di sbizzarrirvi con la fantasia.
    Utilizzando dei pennelli a punta sottile (per risparmiare potete acquistare i pennelli da nail art che ormai sono reperibili molto facilmente e a prezzi modici) utilizzate i colori che preferite per realizzare i disegni sull'uovo. Dato che siamo in primavera il tema portante potrebbero essere i fiori, ma ripeto, questa è la fase in cui dare più sfogo alla vostra fantasia. Mi raccomando rispettate sempre i tempi di asciugatura se dovete sovrapporre i colori.
    Al termine lasciate asciugare bene.
  4. Per proteggere le vostre uova decorate, stendete una mano di finitura acrilica lucida ad acqua, che renderà più vivi i colori e gli impedirà di sbiadire. La finitura acrilica può essere reperita facilmente nei negozi di bricolage, ma se non volete spendere troppo potete sostituirla con dello smalto per unghie trasparente. L'effetto è identico!
    Con una boccetta media di smalto trasparente per unghie si riescono a verniciare circa 8 uova medio-piccole.
  5. Quando la finitura o lo smalto si saranno asciugate, sarà ora di procedere con i nastrini.
    Rimuovete gli spiedini dalle uova prima di tutto.
    Misurate la circonferenza dell'uovo con il nastrino e aggiungete circa 5cm in più per creare il gancio con il quale sarà possibile appenderlo.
    Tagliate il nastrino a misura.
    Con uno spillo fermate una delle estremità del nastrino nella parte superiore dell'uovo. Fate girare il nastrino tracciando la circonferenza come avete fatto prendendo le misure e fermatelo ancora con un secondo spillo all'estremità inferiore dell'uovo. Terminate la circonferenza e fissate nuovamente il nastrino all'estremità superiore con un terzo spillo.
    Con il nastrino rimasto creiamo il gancio: ruotatelo su sé stesso e fissate l'estremità con un quarto ed ultimo spillo nella parte superiore dell'uovo.
  6. Le perline e le paillettes possono essere utilizzate come meglio preferite.
    A me piace fissare delle perline all'estremità superiore ed inferiore con degli spilli (gli stessi che uso per fermare il nastrino. Basta infilare una perlina nello spillo prima di utilizzarlo) e poi due ai lati, sempre sul nastrino.


Una volta terminato l'ultimo passaggio le vostre uova saranno pronte per essere appese all'albero di Pasqua. Disponetele nel modo che preferite.


Risultato








Per oggi è tutto, cari.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene e a darvi un'idea carina per realizzare delle decorazioni pasquali. A me le decorazioni mettono sempre un sacco di allegria!
Se decidete di realizzare questo progetto non esitate a postare il risultato qui sotto in un commento linkandoci l'immagine o postandola sulla nostra pagina facebook.
A presto!

Annie

6 commenti:

  1. Uh che carino!!! bravissima Annie! quasi quasi ci provo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      E' assolutamente da provare, io ho sempre pensato fosse originalissimo :3

      Elimina
  2. Che carino *____*
    Però non avrò tempo di farlo perchè torno a casa in famiglia praticamente solo per Pasqua e Pasquetta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :3
      Puoi sempre provare per il prossimo anno, no? :3

      Elimina
  3. Uh...*O*....ma che idee carinissime!!!!!!le le uova decorate così sono pazzesche!Complimenti!^_^
    Un bacione..

    RispondiElimina