21 aprile 2015

Big Screen #2: Colpa delle stelle Movie Review

Buona martedì carissimi :D
Oggi su BBSE parliamo di film e dato che la settimana scorsa ci sono stati gli Mtv Movie Awards colgo la palla al balzo e vi lascio la mia opinione sul film Colpa delle stelle, trasposizione cinematografica del romanzo di John Green, ormai famosissimo tra tutti i book addicted. Agli MMA il film ha vinto ben tre premi come Best Kiss, Best Female Performance e Best Movie, il premio più importante della serata.

Colpa delle stelle (The Fault in our stars), 2014.
Diretto da Josh Boone, con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Nat Wolff, Laura Dern, Sam Trammell e Willem Dafoe.

Guardando questo film sono stata piacevolmente sorpresa perchè per la verità, non so dirvi per quale ragione, mi aspettavo di peggio. Sarà che quando si parla di libri che diventano film le aspettative sono sempre alte e spesso e volentieri vengono disattese. Ovviamente ci sono alcuni aspetti che mi hanno fatto storcere il naso, ma si equilibrano bene con tutto ciò che invece mi è piaciuto e mi ha inaspettatamente emozionato.
Se avete letto il romanzo di John Green conoscete già la storia e non vi starò a fare il riassunto degli avvenimenti; se invece non avete letto il libro, vi consiglio di leggerlo, ma insomma potete godervi il film anche senza leggervi il romanzo, se proprio non ne avete voglia.
Vi avviso inoltre, che ci saranno degli spoiler, quindi occhio!

Partiamo dalle cose positive, quegli aspetti che mi sono piaciuti. In primis sono rimasta colpita dai due attori protagonisti. Shailene Woodley la conoscevo perché l’ho vista abbastanza spesso nella serie tv La vita segreta di una teenager americana, e ovviamente anche nei panni di Tris nei primi due film ispirati alla trilogia Divergent e per me è stata una bravissima Hazel, veritiera e abbastanza malconcia per interpretare una malata terminale. Sono rimasta stupita anche da Ansel Egort, che come prima impressione era stato decisamente un no: non somigliava per nulla al Gus che mi ero figurata in mente e lui è un po’ bruttino, sempre per i miei gusti. Invece come attore nulla da eccepire, mi ha emozionato tantissimo e in più di una scena, come ad esempio quando dice a Hazel che il cancro è ritornato oppure nell'auto quando sta male. Mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino nella sua dichiarazione romanticosa e divertire per le buffe espressioni sull'aereo nel viaggio verso Amsterdam. Quindi gli attori protagonisti promossi a pieni voti.

Tra gli attori secondari brava la mamma di Hazel interpretata da Laura Dern, mentre mi è dispiaciuto che non abbiano dato più spazio al rapporto tra Hazel e il suo papà, interpretato da Sam Trammell, relazione che nel libro spiccava, soprattutto perché l'uomo non mancava mai di piangere e di mostrare apertamente e senza vergogna la propria sensibilità e i propri sentimenti. Van Hounten, l'autore del romanzo Un'imperiale afflizione di cui Hazel è una grandissima fan è interpretato da Willem Dafoe e se nella prima sua apparizione è perfetto, nella seconda parte il suo personaggio mi è sembrato come fuori contesto (e purtroppo non riesco a ricordare se anche nel libro è così >-<).

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, mi sono piaciuto molto le animazioni a forma di nuvoletta che riprendono la grafica della cover originale del romanzo, con cui noi spettatori abbiamo seguito gli scambi di messaggi, email e chat tra Hazel e Gus. E poi nella scena all'aeroporto prima del viaggio verso Amsterdam mi è parso di vedere anche un cameo di John Green xD Purtroppo però ho cercato e nei credits non ne fanno cenno.

Le cose che non mi sono dispiaciute invece? Prima di tutto il doppiaggio penosetto. E mi è venuto un colpo al cuore quando ho sentito pronunciare il nome di Augustus. Io ho sempre letto AugUstus, mentre nel film lo pronunciavano AugAstus D: Della serie cose-che-capitano-solo-ai-lettori.
E poi c'è una cosa a cui ho fatto caso solo a fine visione. No, ma le stelle qui dove sono?? Mi sembra si siano scordati completamente la bellissima citazione delle stelle, e così va in fumo il significato del titolo del film. Io che ho letto il libro lo conosco, ma chi il libro non l’ha letto?
- Ciao, vado a vedere Colpa delle Stelle!
- Ah, che bello, un film che parla di astronomia?? xD
Maddai!!! Mi mandano all'aria tutto il significato della storia.
Mancano poi i riferimenti alla ex ragazza di Gus, e i suoi genitori che non ci sono proprio del tutto.

Nonostante queste piccole mancanze però il film è emozionante, dolce e struggente, e come fan del libro mi sento abbastanza soddisfatta del risultato finale.
E voi avete visto questo film? Se si, vi è piaciuto? Non vi è piaciuto? Fatevi sotto e commentate! :)

8 commenti:

  1. Il libro l ho letto e l ho amato alla follia! ...il film lo vedrò sicuramente in stradina non posso non vederlo!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny! Fammi sapere quando lo vedrai e spero ti piaccia ^^

      Elimina
  2. Premetto che non ho letto il libro e non ho intenzione di farlo xD perchè queste storie mi piacciono al cinema ma non su carta (e lo stile di Green no me gusta :P) Però il film mi è piaciuto davvero tanto. Cast molto bravo, film in generale bellissimo con alcune scene in particolare davvero perfette. La mia preferita è stata il primo bacio di Hazel e Gus nella casa di Anna Frank ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il romanzo l'ho letto proprio perchè doveva uscire il film e poi anche perchè mia sorella mi ha costretta eheh XD Io mi sono emozionata molto, soprattutto alla fine, e la scena del bacio è bellissima, hai ragione *O*

      Elimina
  3. Ciao
    ho visto il film e mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, sono contenta che il film ti sia piaciuto! Grazie per aver commentato :)

      Elimina
  4. Mi è piaciuto molto il cast, che prima di vedere il film non mi convinceva, e invece poi ho trovato adatto. Però in sè e per sè il film, per quanto mi sia piaciuto, non mi è proprio "rimasto nel cuore". E la colpa non è sua, il fatto è che è estremamente fedele al libro, e a me già il libro non aveva convinto al 100%.. quindi per me pari giudizio su libro e film, diciamo da 4 stelline su 5 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non male, per te giudizio di libro e film si equivalgono ^^ Il cast mi è proprio piaciuto,

      Elimina