26 settembre 2015

Bloggerchef #9: Banana bread

Buon sabato a tutti, rieccomi qui su BBSE dopo una luuunga assenza, e per farmi perdonare vi propongo subito una bella ricettina dolce, che ne dite?? :3 Il Banana Bread (diciamolo in inglese, che fa più cool xD), o plumcake alla banana è un dolce che volevo provare a fare da tantissimo tempo, perchè io adoro la banana nelle preparazioni dolci! Datemi qualsiasi cosa contenga banana e cioccolata, o banana e burro di arachidi e mi farete contenta! Purtroppo a casa mia i dolcetti con le banane non piacciono a nessuno, sigh e sob, perciò quando ne faccio alla fine me li mangio tutti io. Che, oddio, messa così non sarebbe male, ma andatelo a dire alla mia dieta xD Comunque, questo è stato un esperimento dell'altro giorno, ho diverse versione di questa ricetta, tra cui una anche totally veg, ma per la prima volta ho optato per la versione più classica e devo dire che ne è uscito fuori un dolce profumatissimo, molto morbido e davvero buono. La ricetta prevedeva 3/4 banane mature, ma io ne ho usate solo due e mezzo abbastanza grandi di misura, e penso che vadano bene anche così, sono presenti in tutta la fetta in modo proporzionato. Ecco come si prepara allora :

Ingredienti

  • 3/4 banane mature
  • 120 gr. di burro a temperatura ambiente 
  • 130 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 200 gr. farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • succo di mezzo limone 
Preparazione
Sbucciate le banane - come detto prima dipende dalla grandezza, perciò regolatevi voi - e tagliatele a tocchetti piccoli. Irroratele con qualche goccia di succo di limone e con una forchetta schiacciatele in modo grossolano.
In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito.
In una seconda ciotola, con la frusta elettrica, montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete le due uova intere, una alla volta come sempre, e un pizzico di sale.
Unite al composto le banane schiacciate e mescolate velocemente. Unite la cannella e, con la spatola unite tutta la farina, piano piano  e senza fare grumi.
Versate il composto nello stampo da plum cake e cuocete in forno statico a 190° per almeno 45'/ 1 h.
Lasciate raffreddare, sfornate e servite con una spolverata abbondante di zucchero a velo!

Buonissima, ve lo assicuro. Stamattina l'ho mangiata a colazione con un velo di marmellata di albicocche, paradisiaco! Anche se credo che la morte sua sia con la Nutella! :Q
Spero vi sia piaciuta questa ricetta, e se la provate fatemi sapere... alla prossima ^.^

P.S.: BANANA!!!
(Non potevo non metterla! x"D)
Rosa

8 commenti:

  1. Io adoro i dolci alla banana e il banana bread *-* Ma cerco sempre di evitare di farli perché altrimenti finisce che me ne mangio un quantitativo industriale, lol :°D
    Ora però mi hai risvegliato una terribile voglia vorace stile minions. . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, ti capisco Nora! x"D E' colpa dei Minions se mi è venuta voglia di fare la ricetta l'altro giorno!!!

      Elimina
  2. Non l'ho mai assaggiato ma deve essere buono buono! *w*

    RispondiElimina
  3. Yummm!! Sarebbe la scusa perfetta per recuperare le banane troppo mature (le mangio solo quando sono ancora durette) *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io Ele!! Più sono verdi, più mi piacciono, quelle macchiate sono troppo dolci per i miei gusti... però se si tratta di mangiarle in dolci come questi mi piacciono.
      Si, lo so, sono stramba x"D

      Elimina
  4. Siamo invasi dai minions ormai XD
    Grazie per la ricetta, sembra buonissima *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ovunque mi giro vedo minions ovunque... però sono così carini e simpatici :D
      Prego, vedrai che buona!

      Elimina