25 maggio 2015

Music Waves #5 Speciale Eurovision Song Contest 2015

Buon Lunedì a tutti! Torna su Book Blogger Side Effects la nostra rubrica dedicata alla musica,  e oggi per voi ho preparato un post speciale e diverso dal solito. La settimana scorsa infatti si è svolta la 60ª edizione dell'Eurovision Song Contest, evento musicale che seguo da un paio di anni e che mi conquista ogni volta, dandomi la possibilità di scoprire nuovi cantanti e talenti. La nazione ospitante quest'anno è stata l'Austria, che si era aggiudicata la vittoria dell'anno prima grazie alla performance della drag queen Conchita Wurst, con la bellissima Rise like a Phoenix. Il vincitore del 2015 è, senza alcuna sorpresa, la Svezia, con Heroes di Måns Zelmerlöw: canzone orecchiabile che rimane in testa, lui ha una bella voce ed è un bel ragazzo (cosa che non guasta xD), un pò come se Nek collaborasse con David Guetta. La performance è originale, mi è piaciuta molto! 

He said go dry your eyes
And live your life like there is no tomorrow, son
And tell the others
To go sing it like a hummingbird
The greatest anthem ever heard...

La mia canzone/performance preferita in assoluto è quella della cantante lettone, Aminata, e la sua intensa ed emozionante Love injected, classificatasi al sesto posto. Un pò indie, un pò non so, una delle poche canzoni a farmi venire la pelle d'oca! Unica! *-*

Your love revives my soul
And I know You'll choose it whole overall 
Feeling again I’m alive
It’s your shining reflected
Love injected, love injected
Ci sono stati poi tantissimi duetti, tra i miei preferiti c'è senza dubbio l'Estonia, con Elina Born e Stig Rästa e la loro Goodbye to yesterday (esibizione davvero carina e una canzone che rimane in testa, lei è davvero brava!), seguiti dalla coppia della Norvegia, con A Monster like me di Mørland e Debrah Scarlett. Il loro brano inizialmente non mi aveva colpito, al secondo ascolto mi ha preso, e poi sempre di più. Bella!

why didn’t you wake me up
I’m pretty sure i would have told you to stop
lets try again and say goodbye
goodbye to yesterday

I better let you go... 
To find the prince you thought you found in me 
I better set you free and give you up 
Just wave and say goodbye and let you live 
Without a monster like me

Tra le performance molto interessanti, che mi hanno stuzzicato e cui vi consiglio di dare una occhiata c'è quella Serbia, Beauty never lies di Bojana Stamenov, e l'Azerbaijan con Hour of the wolf di Elnur Hüseynov.
E l'Italia? Beh, quest'anno ha davvero spaccato, ci siamo classificati terzi, dopo Svezia e Russia (A million voices di Polina Gagarina) grazie alla performance validissima de Il Volo e la loro Grande amore, canzone con cui hanno vinto il Festival di Sanremo di quest'anno. Vi dirò, non gli avrei dato due lire, e invece mi hanno stupito, credo che arrivare a un piazzamento migliore di questo i prossimi anni sarà davvero difficile. Bravi!


Avete seguito l'Eurovision Song Contest? Qual è stata la vostra canzone e performance preferita preferita? E che ne pensate del brano vincitore? Let me know it! :)
Alla prossima!
Rosa

6 commenti:

  1. Io mi sono innamorata della canzone di Polina Gagarina. In questi giorni su Youtube l'avrò riascoltata almeno una dozzina di volte.
    Riguardo alla canzone vincitrice... lui è carinissimo e la canzone è bella ma non mi ha fatta impazzire. La performance della finale, soprattutto grazie agli effetti speciali usati, era molto incisiva... ma secondo me ce n'erano di migliori, come quella della Gagarina o la canzone di Aminata o anche la canzone del Volo, che era molto classica ma aveva una potenza non indifferente.
    Comunque una parte di me voleva che vincesse l'Australia. Non che la canzone mi sembrasse da vittoria, per quanto avesse un gran bel ritmo trascinante e fosse molto interessante... ma avrei voluto vederla trionfare per il puro gusto di vedere l'Eurovision Song Contest in diretta da Sidney/Canberra/Melbourne/Perth... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, quella della Gagarina è stata una performance da urlo!!! Gli effetti usati per Heroes mi sono piaciuti molto, penso abbiano avuto un ruolo importante nella votazione... quella di Aminata è la migliore per me, infatti sono un pò dispiaciuta che non sia arrivata più in alto nella classifica.
      Ah, mi era parso di capire che se avesse vinto l'Australia, l'Eurovision si sarebbe comunque svolto in Europa, in una città a scelta dell'Australia, quindi niente da fare ^^ Però non era male il brano australiano!

      Elimina
    2. Ah, non lo sapevo questa cosa riguardo alla possibilità di vittoria dell'Australia. Grazie per l'informazione.
      Riguardo alla canzone vincitrice concordo con te: gli effetti di Heroes era splendidi e hanno giocato un ruolo importante nella votazione, così come l'indubbio fascino del bello svedese dal sorriso da pubblicità del dentifricio.

      Elimina
    3. Ahahahahah, è vero, ha un sorriso da pubblicità lol XD

      Elimina
  2. Non ho seguito l'evento! Solo la fine, la parte delle votazioni insomma xD e quindi alla fine sono riuscita a sentire la canzone vincitrice. Bellissima la scenografia, bellissimo lui... ma la canzone... meh xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le votazioni sono la parte simpatica :D Meeeh dai, la canzone non è male, si può sentire!!!

      Elimina