9 maggio 2015

Bloggerchef #5 Cheesecake alternativa

Finalmente sabato *-* quale miglior modo di iniziare il weekend se non con una cheesecake? Quella che vi propongo oggi è un'alternativa davvero molto buona e nel giro di un mese ho fatto all'incirca tre varianti. Vi mostrerò la versione che più mi è piaciuta!

INGREDIENTI

  • 250\300 gr. di muesli al cioccolato
  • 250 gr. panna da montare
  • 250 gr. mascarpone
  • 200\250 gr. di cioccolato al latte
  • 80 gr. burro 
  • 50 gr. zucchero 
  • mezzo bicchiere di latte
PROCEDIMENTO
Per la base: in un pentolino sciogliete il burro e successivamente unitelo insieme al muesli. Per far incollare meglio il muesli aggiungete anche lo zucchero e mescolate tutto per bene. Mettere il composto in una teglia a cerniera (ben coperta con carta da forno) e mettete in frigo. Nel frattempo sciogliete il cioccolato con il latte e fate uno strato sopra i cereali. Mettete in frigo per circa mezz'ora.
Per la crema: montate la panna e, quando è pronta, unitela al mascarpone. Mescolate per bene e mettete la crema sulla base. Mettete in frigo per un paio d'ore, farcite a piacere e servite!

CONSIGLI
Negli ingredienti ho scritto 250\300 di muesli perché la quantità di cereali varia in base alla grandezza della teglia, così come la quantità del cioccolato. Quindi prima di preparare il tutto, vi consiglio di fare uno strato con i cereali per vedere quanto ve ne serve e per sapervi regolare. I cereali che ho utilizzato contenevano gocce di cioccolato, ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo. Un'idea carina sarebbe di utilizzare il muesli con pezzetti di frutta! Lo stesso vale per il cioccolato! Io nella prima versione che ho fatto ho messo la nutella, mentre nell'ultima cioccolato fondente. Un'alternativa sarebbe il cioccolato bianco o quello con le nocciole. Insomma, con questa cheesecake potete sbizzarrirvi tantissimo!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta :D se conoscete altre cheesecake alternative, fatemi sapere! Quella originale ad essere onesta non mi fa impazzire!
Giusy
*per la prima volta non scorda ad inserire la firma*

4 commenti:

  1. :Q sbava sulla tastiera... penso che la proverò per il mio compleanno, perchè non ho voglia di fare la classica torta pan di spagna e crema e stavo giusto cercando qualche variante alla cheesecake ^^ Quella originale a me piace, anche se è un po troppo pesante...
    La firma! XD

    RispondiElimina
  2. Ne ho fatta una simile un paio di anni fa per il mio compleanno. Ora voglio provare anche questa versione.
    Grazie per la ricetta ^__^

    RispondiElimina