8 maggio 2015

Creativity & More #2: Portagioie da parete shabby chic

Buon pomeriggio cari e ben tornati su Book Blogger Side Effects!
Oggi torna la nostra rubrica creativa e in questo post vi spiegherò come creare un portagioie, utile soprattutto per appendere gli orecchini.
Dovete sapere che io vado pazza per gli orecchini e ne ho moltissimi nella mia collezione e mi serviva un posto dove tenerli appesi ma che non ingombrasse la mia scrivania, che è piccina e abbastanza piena. Girovagando sul web ho trovato diverse idee e alla fine ho deciso di realizzare un portagioie da parete.

Per realizzarlo servono davvero pochissime cose e si può tranquillamente fare anche con un piccolo budget.

Occorrente:

  • Una cornice di recupero di qualsiasi forma, che può essere sia in legno che in plastica;
    Nel caso di cornice in legno serviranno anche carta vetrata, smalto ad acqua, finitura acrilica opaca e dei pennelli, uno di dimensioni medie e uno piccolo per i dettagli.
  • Rete per zanzariera;
  • Sparapunti o colla a caldo.
Procedimento:
  • Se vogliamo realizzare un portagioie shabby chic, ci servirà una cornice che ricorda questo stile, quindi una cornice molto decorata e decorativa, ma dai colori tenui. Per restare all'interno di un budget modesto vi consiglio di fare un giro in un mercatino dell'usato per trovare la cornice che fa per voi.
  • Se se la cornice che avete scelto è in legno, vi consiglio prima di tutto di procedere con la carta vetrata per rimuovere la vernice superficiale. Usate una carta a grana media e procedete con precisione, ma non sarà necessario rimuovere tutta la vernice, basterà rimuovere il primo strato. A questo punto spolverate bene la cornice e procedete passando una prima mano di smalto ad acqua, che potrà essere del colore che preferite. Ricordate però che lo stile shabby è orientato sempre sui colori tenui. Usate il pennello più piccolo per dipingere i dettagli della cornice ed infine lasciate asciugare per il tempo indicato sulla confezione.
    Per proteggerla, vi consiglio di passare anche una mano di finitura acrilica opaca.
  • Se la cornice che volete invece è in plastica, vi consiglio di sceglierla già in bianco o comunque del colore che volete, perché dipingere la plastica, soprattutto per i principianti, può rivelarsi complicato.
  • Quando la vostra cornice sarà pronta, dovrete prendere le misure del suo "quadro".
    A questo punto ritagliate la rete da zanzariera della misura del quadro, lasciandone un paio di centimetri da ogni lato, che vi serviranno per attaccarla alla zanzariera.
  • Attaccate la rete sul retro della cornice, procedendo con la sparapunti se avete la cornice in legno o con la colla a caldo per la cornice in plastica. In entrambi i casi, stendete bene la rete prima di attaccarla!
E a questo punto la vostra cornice-potagioie sarà pronta per essere appesa e ospitare i vostri orecchini!

Risultato


Perdonate la pessima luce della foto, ma nella mia camera di luce naturale ne entra davvero poca.
Per oggi è tutto, cari!
Spero che il tutorial sia chiaro per il procedimento e se anche voi proverete a realizzare questo portagioie, mandateci le foto, qui o sulla pagina FB del blog.

A presto,


Annie

4 commenti:

  1. Annie è davvero carinissima e arreda un sacco!! E poi adoro il colore della parete, è bellissimo!!! *_*
    Anche io ho fatto da me il mio portaorecchini, non ne trovavo mai uno che si adattasse alle mie esigenze e alla fine ho risolto così : http://deliri-sofismi.blogspot.it/2012/03/un-po-di-fai-da-te-portaorecchini.html

    Ma il tuo è decisamente più carino! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :3
      Ma anche il tuo è molto carino *w*

      Elimina
  2. Carinissimo! Anche io mi sono trovata alle prese con questo dramma degli orecchini, ma sono stata meno creativa, e ho comprato uno di quei piccoli espositori girevoli da mercatino xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io all'inizio volevo prendere qualcosa del genere, ma poi avrebbe preso spazio sulla mia scrivania, che è anche troppo piccina, quindi alla fine qualcosa da appendere mi sembrava l'ideale :3

      Elimina