18 aprile 2015

Bloggerchef #3 cupcakes

Oggi tocca a me deliziarvi con una golosissima ricetta! Quella che vi sto per mostrare è un procedimento facilissimo per ottenere degli ottimi cupcakes di una sofficità unica. Questa ricetta spesso l'ho utilizzata anche per fare panettoni e, credetemi, il risultato è buonissimo!


INGREDIENTI


  • 130 g. burro
  • 180 g. zucchero
  • 2 uova
  • 250 g. farina 00
  • 16 g. di lievito (una bustina) 
  •  150 ml di latte

PROCEDIMENTO
Il procedimento è piuttosto semplice. Per primo, unite burro e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Per una migliore resa, usate il burro a temperatura ambiente e\o fatelo sciogliere mescolando un pochino prima di aggiungere lo zucchero. Successivamente unite le due uova, una alla volta, il latte e infine aggiungete la farina e il lievito, entrambi setacciati per evitare grumi. Preriscaldate il forno a 180 gradi e poi infornate per circa 20 minuti.

CONSIGLI
La cottura potrebbe variare a seconda del vostro forno. Ad esempio con il mio, cuocendoli a 180 gradi per circa 20 minuti, rischio di bruciarli tutti. Per questo ogni volta vario la temperatura. I primi dieci minuti cuocio a 180, cinque minuti dopo a 160, gli ultimi cinque minuti invece spengo il forno e termino la cottura con il solo calore del forno. 
PER IL FROSTING
Ultimamente sto partecipando ad un corso di cake design e la crema di burro che ho utilizzato per decorare il mio cupcake (il primo) è stata fatta dalle insegnanti, perciò mi limiterò a darvi la ricetta e nel caso in cui farò delle varianti vi farò sapere. 
Procedimento: ammorbidite 250 g. di burro e gradualmente aggiungete 250 g. di zucchero a velo e il gioco è fatto! Potete aggiungere anche qualche goccia di colorante (liquido o in polvere) oppure qualche aroma.

VARIANTI
Quando cucino dolci, a volte capita che mischi ingredienti a caso. L'ultima volta che li ho cucinati (due giorni fa) ho fatto tre varianti -anzi quattro, se consideriamo la torta-. I primi sono dei semplici cupcakes, nei secondi ho aggiunto fragole e negli ultimi la nutella. Quest'ultimi di sapore non sanno molto di nutella, perciò dovrò lavorarci meglio (e poi magari vi farò avere la ricetta!).

Quando aggiungiamo un ingrediente alla ricetta, dobbiamo cercare di equilibrare il composto altrimenti il risultato non sarà del tutto perfetto. Ad esempio se aggiungiamo un ingredienti liquido, dobbiamo regolarci con gli altri liquidi e gli ingredienti in polvere. Vi faccio l'esempio della torta che ho pubblicato su Facebook, sempre utilizzando questa ricetta. Ho aggiunto all'incirca tre cucchiai di cacao amaro, ne ho tolto qualcuno di farina e ho aggiunto un pochino di latte in più!
Spero di essere stata abbastanza chiara e di avervi fatto venire l'acquolina in bocca ;)

3 commenti:

  1. Che carini *___* complimenti!!
    Purtroppo non ho il forno >.<

    RispondiElimina
  2. sembrano buoni oltre che belli! Purtroppo che io sia a dieta >.<

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bellii!!!*^*
    se non fosse che sono negata lo farei subitissimo!!... adoro i dolci... se posso prenderei tutto x 1 XD!

    RispondiElimina