14 aprile 2015

Big Screen #1 - Into the Woods Movie Review

Buongiorno cari lettori e bentornati su Book Blogger Side Effects! Arrivo con il mio primo vero post sul blog dedicato interamente al mondo del cinema. Dovete sapere che almeno una volta a settimana mi dedico ad un nuovo film, motivo per cui ho deciso di iniziare con questa recensione tutta per voi. Into the woods è approdato nelle nostre sale il 02 Aprile, molti l'hanno visto e apprezzato, altri come me hanno storto un po' il naso. Cosa ne pensate? Vi incuriosisce il trailer? Avete intenzione di vederlo o lo avete già visto? Intanto vi lascio alle mie impressioni!

Non appena ho visto un tralcio del trailer di "Into the woods" non ho dovuto nemmeno informarmi di più, la mia curiosità era già alle stelle e il film lo dovevo vedere. Troviamo attori di grande calibro quali Johnny Depp, Meryl Streep, Emily Blunt e tanti ancora. Non so voi, ma qualsiasi parte strana o bizzarra incalzi Johnny Depp io ne sono attratta come una calamita e non posso perdermelo. Vedere tante fiabe mescolate insieme poi, non può che invogliare lo spettatore. Ahimè non posso però dire di averlo apprezzato, ora vi spiego il perché.

Il film è stato prodotto nel 2014 e diretto da Rob Marshall (Chicago, Memorie di una Geisha, Pirati dei Caraibi, per citare i più famosi) prendendo spunto da un musical di Broadway (il film stesso lo è) e ispirato anche dalle più celebri fiabe dei fratelli Grimm: Cenerentola, Raperonzolo, Cappuccetto Rosso e Jack e la pianta dei fagioli. Mix esplosivo che non può che meravigliare e incuriosire su come tante classiche fiabe possano essere state unite per inscenare una storia a sé stante.

Troviamo protagonisti un fornaio e la moglie che desiderosi di concepire un figlio scoprono di portare addosso una maledizione della strega vicina di casa (interpretata da Meryl Streep), per spezzare l'incantesimo dovranno riunire quattro oggetti al calar della terza mezzanotte: una mucca Bianco-Latte, un mantello Rossosangue, una scarpetta pura come l'oro e dei capelli biondi come il granturco. Vi ricordano qualcosa? Ebbene sì, la mucca bianca di Jack, il mantello di Cappuccetto Rosso, la scarpetta d'oro di Cenerentola (seppur in effetti nella fiaba sia di cristallo) e i capelli di Raperonzolo. La conoscenza di tali fiabe è fondamentale, la storia nel mescolare la ricerca di tali oggetti riprende una Cenerentola che scappa dal Principe, Jack che scappa dai Giganti, una Cappuccetto Rosso che si imbatte nel lupo cattivo (Johnny Depp, una misera comparsa) e una Raperonzolo rinchiusa in una torre. Come dare per scontato che tutti siamo a conoscenza di tali fiabe? Il problema nel capire tutto il rincorrersi arriva forse dagli occhi dei più piccoli, che ahimè potrebbero ritrovarsi davanti solo a tanta confusione.

Insomma perché nonostante questa avvincente trama il film non mi è piaciuto? Credetemi, per metà ho riso come una matta. Mi è parso che gli attori fossero lì per rendere il tutto comico oltre ai livelli dell'assurdo (soprattutto per quanto riguarda i due Principi). Fondamentale forse anche lo scoprire che il film non è altro che un musical con parti recitate (parte con una grande serie di "I wish, I wish, I wish", io vorrei, che continuano a rimbombarti alle orecchie non per la maestosità, ma per l'essere ripetuti infinite volte) il primo trailer che ho visto sembrava avere le canzoni solo "per sfondo", non so proprio come possa essere successo, ma tra tutte le mie amiche in sala nessuna era effettivamente a conoscenza che fosse un musical.

L'ambientazione nel bosco rende il tutto molto Dark, i costumi sono bellissimi, gli attori bravissimi. Purtroppo a mio avviso la storia parte bene per poi perdersi sempre più, lasciando un forte messaggio si, ma poi anche tanta tanta confusione per un finale troppo troppo allungato. Ve lo consiglio se siete amanti dei musical, se non vi è troppo sforzo seguire i sottotitoli, ma non fosse stato per una fantastica Maryl Streep o l'inserimento di altrettanti noti attori, penso che il film sarebbe stato un totale flop.

E vissero tutti felici e contenti? Non proprio. Chi ha sbagliato merita la sua punizione, chi desidera l'eterna giovinezza anche, i principi non sono tutti magnifici come sembrano, ognuno si prende ciò che merita. Attenzione dunque a quello che desideriamo, perché la vita reale non è come nelle fiabe.

IL CAST (Fonte Wiki):
Meryl Streep: La strega; Emily Blunt: La moglie del fornaio; James Corden: Il fornaio; Anna Kendrick: Cenerentola; Chris Pine: Il principe di Cenerentola; Billy Magnussen: Il principe di Rapunzel; Johnny Depp: Il Lupo Cattivo; Lilla Crawford: Cappuccetto Rosso; Lucy Punch: Lucinda; Daniel Huttlestone: Jack; Tammy Blanchard: Florinda; Tracey Ullman: Madre di Jack; Christine Baranski: Matrigna di Cenerentola; Simon Russell Beale: Il padre del fornaio; Frances de la Tour: Il gigante; Annette Crosbie: La nonna di Cappuccetto Rosso; Joanna Riding: La madre di Cenerentola; MacKenzie Mauzy: Rapunzel

IL TRAILER:


Cristina

8 commenti:

  1. Ciao!!!
    Mi piace un sacco questo vostro angolino, si parla di tutto *sorride felice*.
    Purtroppo non l'ho ancora visto, come te dopo aver visto il trailer non aspettavo altro, poi una serie di impegni e non ho trovato l'occasione per andare al cinema. Comunque sapevo che si trattava di un musical, ne avevo sentito parlare un bel po', ma la cosa mi sembrava anche interessante se fatta bene. Dopo aver letto la tua recensione ho abbassato un pochino le mie aspettative, ma ti saprò dire di più appena lo vedo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clary! Sono felice che ti piaccia! *__* Ehsì parliamo proprio di tutto tutto! Io strano ma vero non lo sapevo proprio! Mi sa perché sono andata a vederlo non appena è uscito e prima di poter sentire altre notizie al riguardo xD i musical non mi fanno impazzire, però se sono fatti bene perché no! Purtroppo qui proprio la storia in sé è partita bene ma si è persa.... nel bosco. Proprio per citare il titolo :P
      Se lo vedrai, fammi sapere! ;)

      Elimina
  2. non so vedrò questo film...non mi convince....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti convince di partenza... forse è meglio non vederlo XD

      Elimina
  3. oddio questo film lo devo vedere per forza *___*

    RispondiElimina
  4. a me il trailer incuriosiva molto!!^_^ma non so riuscita ad andare a vederlo..lo vedrò in straming!^_^
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, il trailer con tutti i noti attori cattura subito l'attenzione! ;)

      Elimina