16 febbraio 2016

Ti (s)consiglio un film #2: Cinquanta sfumature di grigio


Ebbene sì. Ci ho messo un anno, ma alla fine sono riuscita a recuperare questo grande capolavoro della storia della cinematografia (da notare il tono mooolto ironico) che va sotto il nome di Cinquanta sfumature di grigio (Fifty Shades of Grey). Dite che me lo potevo risparmiare? Nooo. Dovevo vederlo. Perchè si, anche io come Mr. Cinquanta Sfumature di Perversione sono sadica dentro. O forse sarebbe meglio dire masochista? Boh, il film non è andato molto in profondità su certi argomenti...

Il film del 2015 è diretto da Sam Taylor-Johnson, e vede protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson nei ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele. Inutile dire che la pellicola è stata tratta dal famosissimo romanzo omonimo della trilogia che ha scandalizzato il mondo di E. L. James, che non contenta ha anche prodotto il film magari si faceva i fatti suoi.
Mi confesso: non mi è dispiaciuto, ha avuto il pregio di farmi passare una bella serata sul divano, in compagnia della family, tra patatine e aranciata e grasse risate e face palm che neanche le comiche, giuro! XD
Beh, forse sto un pò esagerando (non molto, eh), però alla fine credo che sia andata esattamente come accadde per i romanzi, è cioè che mi sarebbero piaciuti molto di più se li avesse scritto qualcun'altro.  
Stessa cosa per il film: se avessero scelto un'altra attrice protagonista, se avessero scelto un altro attore protagonista (o perlomeno un attore), e se avessero cambiato di molto la sceneggiatura, si poteva fare.

Dakota Johnson è stata veramente, ma veramente noiosa e insulsa fin dalla prima apparizione. Insulsa. Non mi è piaciuta mai, mai, tranne forse quando ha fatto la scena da ubriaca, almeno è stata simpatica. Come Anastasia è stata perfetta. E il doppiaggio che le hanno fatto? Le hanno messo la voce di una bambina U.U Meh. Bocciata.

Jamie Dornan se la cava già meglio. Quando è fermo e immobile. Ha un talento innato nello sfilarsi la maglietta in un solo movimento e far svenire migliaia di donne, glielo concedo, ma si ferma lì. 
Ma quando parla, nooope. Urge un corso di recitazione prima di subito, mio belloccio.
Doveva impersonare un uomo misterioso, perverso e attraente, e invece meta delle volte in cui parla mi ha fatto ridere (e qui apriamo un discorso a parte più avanti), e la restante parte non mi ha provocato neanche un minimo di brivido di eccitazione. Uffi, e meno male che era il protagonista di un film erotico. 


Una parentesi sui dialoghi italiani: assurdi la maggior parte delle volte e da ridere per il resto. Ma secondo voi esistono veramente uomini che dicono "andiamo a fare il bagnetto"?? Che abbiamo cinque anni??  
E la memorabile battuta: "Io non faccio l'amore... io scopo forte". 
Sì, certoooo, come nooo *pat pat sulle spalle a Mr. Grey* Continua a crederci, magari si avvera.
Poi è vero che la storia ruota tutta intorno a i due protagonisti, ma ogni tanto appaiono anche altri personaggi, ma capperi, il film ha un ritmo tale che non si ha neanche il tempo di capire come si chiamano e chi sono, che già sono belli che andati. Vabbè.

Mentre le scene di sesso non mi sono dispiaciute, lo ammetto, alcune riprese le ho trovate molte belle e sensuali. Anche se un pò più di ciccia addosso alla Johnson non avrebbe fatto male, eh. Tra l'altro mi ha sorpreso che lo mandassero in versione non censurata in prima serata su una rete ammiraglia della Mediaset. Per me nulla da dire: c'era tanto di scritta che era vietato ai minori di 14 anni. Però questa cosa mi fa anche arrabbiare, perchè la Mediaset spesso e volentieri mi mette in seconda serata serie tv come I Grimm o Fringe, solo perchè non adatti U.U"

Alla fine è un film che consiglio? Certamente, se avete amato alla follia i libri. 
Si, se non avete letto i libri e volete farvi due risate in libertà. 
No, se vi aspettate un film con struttura, personaggi solidi e una storia avvincente che vi porti nel mondo lussurioso e sfrenato del BDSM.


E voi, cari lettori, l'avete visto? Che ne pensate?? Fatemi sapere la vostra! ;D
Rosa

5 commenti:

  1. Concordo sulla Johnson, il ruolo l'ha interpretato bene (alla fine Anastasia non spicca per intelligenza ahahaha) ma il doppiaggio era osceno >.<
    Quella del bagnetto sono cascata dal letto dal ridere hahah oddio se ci ripenso cado un'altra volta!

    p.s. mi piaaaaaaace il colore della nuova grafica *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, alla fine è stata una Ana perfetta... però quel doppiaggio, mamma mia u.u Madò, io sono morta dal ridere al bagnetto, mi domando come cavolo gli è venuto di tradurlo così, mah??? Y.Y
      Per la grafica, è tutto merito di Giusy :D

      Elimina
  2. Per la prima metà del film ho riso tantissimo, una volta stavo addirittura cadendo dal letto xD è talmente trash da essere comico! Poi ha cominciato ad annoiarmi -_-" TREMENDO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno è un film buono per farsi due risate in libertà XD

      Elimina
    2. Concordo su tutto! Per la prima volta nella mia vita ho visto prima il film e dopo ho letto il libro...ciaone! Non ci sono paragoni! Film veramente nella norma, romanzo erotico bello e travolgente. Bellissimo blog ti seguo!!

      Elimina