24 novembre 2015

Big Screen #5 - Pan, viaggio sull'isola che non c'è

Buonasera visitatori di BBSE! Come state? E' da veramente un sacco di tempo che non posto qualcosa in questo angolino, per farmi perdonare vi lascio alla mia recensione del film "Pan-viaggio sull'isola che non c'è".

Chi non conosce il mitico Peter Pan? Sono sicura che la maggior parte di voi, seppur senza aver visto il film o il cartone animato, avrà scorto da qualche parte il bambino con la tutina verde e il cappellino, accompagnato dalla formidabile Trilly nelle sue avventure. Il bambino che sa volare e che si rifiuta di crescere.

Il 12 Novembre è arrivato nelle nostre sale cinematografiche "Pan - Viaggio sull'isola che non c'è" che già dal trailer pare diverso agli occhi dello spettatore. Il film infatti altro non è che una rivisitazione della classica fiaba, una sorta di prequel.
Troviamo protagonista Peter (interpretato dal giovane Levi Miller) che durante la seconda guerra mondiale e ancora in fasce viene abbandonato dalla madre davanti ad un convento. Unico segno che lo lega alla madre è una lettera. Di cui presto conoscerà una sorta di messaggio in codice.
Peter non è un ragazzo come gli altri: birichino e ribelle, pronto a sfidare la suora cattiva e scorbutica dell'orfanotrofio ne combina delle buone finché un giorno non viene rapito insieme agli altri bambini da dei pirati piovuti dal soffitto e calati da una nave volante. I bambini verranno portati a Neverland, sull'isola che non c'è. Qui la popolazione è costretta da Barbanera a scavare nelle miniere per cercare le preziose gemme pixum che lo rendono eternamente giovane. Ma le pietre sono sempre più rare, e la popolazione delle fate è pressoché scomparsa.
Peter nell'isola che non c'è capirà la sua identità, cercherà di ritrovare la madre scomparsa e di compiere la profezia del bambino con il flauto di Pan nato da un Principe di fata ed una umana.

Nel cast troviamo il famosissimo Hugh Jackman, nel ruolo del cattivo Barbanera, un giovane Capitan Uncino, ancora amico di Peter Pan e interpretato da Garrett Hedlund e Rooney Mara nei panni di Giglio Tigrato, principessa della tribù che protegge da anni il regno delle fate. Appaiono anche volti importanti quali quello di Amanda Seyfried nei panni della madre (una misera comparsa) e Cara Delevingne nei panni di una sirena (sempre solo come piccola comparsa).

Detto tutto questo, il film mi è piaciuto o no? Ho notato che la critica non è stata per niente buona con la rivisitazione diretta da Joe Wright, asprissimi sono stati i commenti. Molti hanno detto che questa storia è superflua e confusa, altri lo incolpano di aver rovinare la fiaba originale. A conti fatti a me il film è piaciuto, per gli effetti speciali e per l'idea di base che "gli amici possono essere stati prima nemici, così come i nemici possono essere stati un tempo amici". Infatti nella storia troviamo Peter e Uncino insieme, nel conoscersi e aiutarsi a vicenda. Però è vero. Per i fan della classica fiaba c'è forse troppo o troppo poco. Il film è un miscuglio di molte cose.

IL TRAILER



Cosa ne pensate? Vi incuriosiva il film dal trailer? Siete andati a vederlo o andrete a farlo?
Fatemi sapere!

1 commento:

  1. Io devo ancora andarlo a vedere ma il trailer mi aveva colpito fin da subito!
    Ovviamente se si pensa alla vera storia di Pan viene da storcere il naso, però si capisce che gli sceneggiatori hanno voluto ricreare tutt'altro clima. Non mi aspettavo dalla critica dei commenti così mediocri D:
    Chissà!

    RispondiElimina